#DacasailMuseo: restiamo a casa con il MAXXI

Cari lettori e care lettrici,
l’emergenza Covid-19 ci ha mostrato tutta la debolezza e la fragilità del nostro animo. Le giornate si allungano, l’ansia si fa sentire, temiamo per la vita dei nostri cari. Noi della redazione vi siamo vicini.
Questa piccola rubrica nasce con lo scopo di intrattenervi durante questo periodo di quarantena, per mostrarvi ciò che è possibile visitare stando comodamente seduti a casa; con la premessa (e la promessa) che torneremo in massa a riempire le sale dei musei quando sarà possibile farlo in totale sicurezza.

#iorestoacasa con il MAXXI
Liberi di uscire col pensiero, con le opere, le mostre, i progetti del museo e lo speciale contributo di artisti, architetti, maestri della fotografia, designer, donne e uomini della cultura e dello spettacolo.

Con queste parole che vi ho voluto riportare comincia la sezione dedicata al periodo Covid-19 del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo: una serie di video di approfondimenti dedicati proprio al pubblico lontano che non può visitare fisicamente il museo. Sono divisi per canali e sono moltissimi; eccovi la lista completa dei canali youtube:

Azioni d’Artista;
Architettura;
Arte;
Cinema;
Collezione;
Design;
Educazione;
Libri;
Musica;
Performance;
Un mondo nuovo.

Mi sento di consigliare soprattutto per chi ha bambini a casa il canale di Educazione, dove troverete Giovanna Cozzi e una serie di materiali per divertire e intrattenere i più giovani. Mentre il canale Un mondo nuovo tratta di temi di attualità con personalità di spicco dell’ambiente culturale.

Ma il MAXXI non offre solo questo (e sarebbe già abbastanza): qui trovate un’altra videogallery con ulteriori approfondimenti culturali.
E se avete la curiosità di vedere l’edificio del museo, vi viene incontro un progetto del MAXXI e Google Maps: una mappa in 3D che potete visitare.
Infine potete ammirare in GIGAPIXEL Mappa, il grande arazzo di Alighiero Boetti.

Mappa di Alighiero Boetti, dettaglio Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.