Anatomia di un istante 5/11 giugno

Siamo al G7, in Quebec. Il summit è tra Usa, Gb, Giappone, Italia, Germania, Francia e Canada, rappresentati nella foto dai rispettivi presidenti e funzionari. Ma i protagonisti della foto sono Angela Merkel e Donald Trump. La Merkel, appoggiata con entrambe le braccia sul tavolo, sembra rivolgersi direttamente a Trump, unica persona seduta, con le braccia incrociate e l’espressione sorniona. I partecipanti sono tutti rivolti alla Merkel.

In un mondo dell’informazione sempre più rapido, le foto riescono a sintetizzare in uno scatto interi articoli o editoriali. Lo abbiamo visto la scorsa settimana, con il presidente Conte immortalato mentre ordina una pizza da asporto. Ma le immagini conservano il loro potere anche in contesti istituzionali, veicolando un messaggio, una linea politica, al punto da unire insieme il contenuto e il punto di vista di chi sta scattando la foto.

Il tema caldo del G7 era la questione sui dazi commerciali introdotti da Trump. Una misura che ha come conseguenza ripercussioni sull’economia di tutto il mondo, e che i partecipanti del G7 hanno cercato di ridiscutere con il presidente americano. La scena è stata immortalata da molti fotografi, ma quella scattata dall’ufficio stampa tedesco riassume meglio di tutti il punto di vista della Merkel e di gran parte dell’Unione Europea.

Foto ripresa dal profilo Instagram di Angela Merkel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.