Come fa un essere umano a fiorire? Prendila con filosofia — Manuale di fioritura personale

Nel 2014 nasceva a Roma Tlon, una libreria che era anche una casa editrice, una scuola di filosofia ma anche uno spazio teatrale. Non a caso si chiamava Libreria Teatro Tlon. 

Da quel giorno sono passati sette anni e il progetto è cresciuto ed è rimasto a stretto contatto, oltre che con la socialità, quella ahinoi è si è dovuta assottigliare, con i media digitali.

Portato avanti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Tlon è un progetto di divulgazione culturale con centinaia di migliaia di follower sui social, e diversi libri all’attivo. Prendila con filosofia Manuale di fioritura personale è uscito in libreria il 28 gennaio, ed è a tutti gli effetti un manuale. Come un manuale può essere consultato al bisogno, o letto tutto d’un fiato.

Prendila con filosofia è infatti impostato come un libro-game. Il lettore potrà affrontarlo in maniera sistematica, capitolo dopo capitolo, oppure nella sua versione più avvincente, compiendo delle scelte alla fine di ogni capitolo: quelle scelte lo potranno portare al Capitolo 13, come all’8. Potrà tornare indietro se non è soddisfatto della propria scelta, se non è sicuro di aver scelto bene.  Alcune scelte non sono visibili immediatamente oppure, come quella che si fa nel Capitolo 1 non sarà chiara da subito, ma avrà ripercussioni su tutto il percorso del lettore.

E in un attimo è come essere immersi di nuovo in quelle bellissimi fumetti, su Topolino, le storie a bivi, con la differenza che in questo manuale nessuna scelta implica un errore, o un fossato in cui con uno SBANG! il lettore fa precipitare Paperino.

A fianco alla bella intuizione del libro-game c’è l’idea di un libro degli esercizi. Proprio come in un libro dei compiti estivi o forse proprio come un vero manuale di filosofia dovrebbe essere, non di storia della filosofia, ma la filosofia che intendevano gli antichi greci: qui dentro ci sono infatti esercizi, compiti e autovalutazioni. Bisogna stilare liste, dare opinioni, per poi tornare indietro e capire se la lista stilata in precedenza possa rimanere la stessa, o debba essere cambiata alla luce di quello che si è imparato.

Prendila con filosofia è la filosofia al passo coi tempi, affronta l’idea del privilegio che alcune società hanno di prendersi cura di se stessi, di prendersi il tempo, di chiedersi che cosa faccia bene o male, insomma di far fiorire. Distingue l’enorme differenza che scorre tra il conoscere se stessi, prendersi cura di sé e l’essere estremamente concentrati su di sè, insomma la differenza tra essere autoconsapevoli e egomaniaci.

Ha il pregio di essere un manuale che sa perfettamente in che mondo è stato concepito, e infatti parla di decluttering digitale (o anche: come scegliere chi seguire sui social per non farti venire il mal di pancia e imparare davvero qualcosa), di valori e di come riuscire ad ascoltare la creatività e l’immaginazione in una società stra-carica di contenuti, della distanza tra sé e gli altri, quando non si fa altro che paragonarsi a qualcun altro. E fa tutto questo attingendo a piene mani dalla filosofia antica per raccontare gli umani contemporanei. Ma non solo. Le fonti sono tante, colorate e diverse, così come lo è la bibliografia ragionata (da intendere anche e soprattutto come una lista di consigli!)

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, credit Chiara Pasqualini

Può succedere nella vita di aver bisogno di un manuale per mettere a fuoco quello che sta intorno: gli anni ‘90, ossessionati dalle relazioni amorose, hanno partorito capolavori come Donne che provenivano da Venere e Uomini atterrati direttamente da Marte, mentre questi ultimi decenni sono dedicati alla ricerca dell’autoconsapevolezza, della centratura e del radicamento. Con Prendila con filosofia Manuale di fioritura personale, Maura Gancitano e Andrea Colamedici danno la loro versione di questa ricerca e lo fanno attraverso la filosofia del gioco, divertendo il lettore con un percorso a ostacoli che prova prima a ridimensionarlo per poi permettergli di crescere.

Photocredit: HarperCollins Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.