Logo-rubrica-Tropismi-840x420

#Libromania – Intervista a Nella tana del coniglio

Tra tutte le cose che mi manca più fare da un anno a questa parte ci sono sicuramente le gite fuori porta dove, inevitabilmente e puntualmente ogni volta, vado alla ricerca di librerie indipendenti. Mi piace vagare, adocchiare una vetrina ed entrare, chiacchierare con i librai e le libraie del posto, comprare (sempre!) qualcosa. Per adesso posso solo accontentarmi di scovarne di nuove su internet, sui social, attirata dai nomi e dalle fotografie delle vetrine. è stato così che ho scoperto “Nella tana del coniglio”, una libreria per bambini e ragazzi aperta da Federica Vecchi proprio a fine del 2020 a Palestrina (RM). Un’apertura che per me è un messaggio e un segno di rinascita e di speranza, di cose belle: ne abbiamo bisogno, ora più che mai.

© Nella tana del coniglio

Ciao Federica! Ci racconteresti il tuo percorso da libraia?
Il mio percorso da libraria nasce quasi nove anni fa ormai. Quando nacque mia figlia Ludovica, essendo io un’accanita lettrice, mi appassionai ai libri per bambini e scoprii un mondo. Cominciai a organizzare incontri di lettura e poi li cominciai a tenere in una libreria, dove poi lavorai per diversi anni, facendo tanta gavetta e imparando tutto quello che oggi so (anche se c’è sempre tanto ancora da imparare). Tutto questo mmi ha portato poi ad aprire la mia libreria nel dicembre del 2020… in piena pandemia mondiale!

Hai aperto Nella tana del coniglio solo pochi mesi fa, a dicembre del 2020, appunto! Sei stata molto coraggiosa, dati i tempi. Come mai hai deciso di aprire una libreria dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi?
Ho aperto “Nella tana del coniglio” perché nei tanti anni che ho lavorato nell’altra libreria, mi sono appassionata e specializzata in questo settore.

© Nella tana del coniglio

La tua libreria si trova vicino Roma, a Palestrina. Come vivi la vita di quartiere? C’è collaborazione fra tutti gli esercenti? Ci sono altre libreria in zona con cui hai già sviluppato rete?
La libreria è stata aperta a Palestrina, un paese (anche molto grande) in provincia di Roma. Ho legato subito con molti negozianti di zona (anche di paesi limitrofi) e ho fatto rete con tantissime altre librerie sparse in tutta Italia o nel Lazio stesso. Ho anche lanciato un progetto mio: il progetto dei “Lecci Lanicci”. Questo progetto impegna la mia libreria e quelle che hanno già aderito, a piantare almeno un albero l’anno. Possono aderire al progetto anche attività diverse dalle librerie (e già molte lo hanno fatto).

Se per gli adulti la reclusione è stata una vera e propria sofferenza, non oso immaginare cosa sia stato per i bambini e le bambine! Quali sono stati i libri che avresti voluto consigliare consigliato di ai genitori lo scorso anno per far sì che i bambini si sentissero meno soli e tristi?
È difficile consigliare un libro senza sapere a chi è destinato. Ce ne sono tantissimi che reputo meravigliosi! Hugo di Mia Nilsson e Attenti alle ragazze di Tony Blundell, entrambi editi da Il Barbagianni Editore, I cinque malfatti di Beatrice Alemagna (Topipittori), Tempestina di Lena Anderson e Cerfoglio di Ludwig Bemelmans pubblicati in Italia da LupoGuido… comunque non riesco a scegliere! Potrei andare avanti per ore e non ho nemmeno citato nessun libro per la fascia dei più grandicelli!

© Nella tana del coniglio

Se dovessi descrivere la libreria con una parola, quale sceglieresti?
La libreria per me è “magia” oppure “casa”.

Per ultimo ti chiedo se ti va di consigliarci un libro (o più di uno) che possa farci compagnia in queste settimane solitarie.
Facciamo così, consiglio un solo libro per diverse fasce di età:
2-3 anni: Festa di primavera di Silvia Borando, minibombo;
3-5 anni: Il leone e l’uccellino di Marianne Dubuc, Orecchio Acerbo;
6-7 anni: Agenzia Investigalibri di Marco Innocenti, Albero delle Matite;
8-10 anni: La serie di Katitzi di Katarina Taikon, pubblicata da Iperborea per edito da Iperborea nella collana I miniborei.
+10: Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard e illustrato da Veronica Truttero, Camelozampa;
+11: Anselmo e Greta di Francesco Formaggi, Pelledoca;
12-13 anni: In fuga verso un sogno di Zillah Bethell, Il Castoro
13 anni: L’amore sconosciuto di Rebecca Stead, Terre di Mezzo;
14 anni: Crystal della strada di Siobhan Dowd, uovonero.

Grazie mille per i preziosi consigli e la chiacchierata!

Potete seguire Nella tana del coniglio su Facebook e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.