Digital Dante: un viaggio multimediale nelle risorse online

Quest’anno ricorre il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, e abbiamo deciso di celebrarlo con una rubrica chiamata Danteversario che ci accompagnerà per gran parte dell’anno dantesco. La rubrica parlerà esclusivamente di Dante, concentrandosi su curiosità, reinterpretazioni, recensioni, suggerimenti e consigli.

Mi scuserà la Columbia University per aver preso il nome del loro magnifico progetto (se siete curiosi il sito è veramente ben fatto e molto interessante), un vero e proprio portale di risorse utili per ogni accademico; il nome però si sposava perfettamente con l’idea iniziale di questo articolo: fornire una serie di indicazioni sulle risorse online disponibili gratuitamente per tutti.
Partiamo con una piccola premessa: il materiale è moltissimo e aumenta di giorno in giorno, e pertanto questo articolo non ha nessuna pretesa di esaustività, né sarebbe del resto possibile.

Alighieri Durante, detto Dante

Disponibile su RaiPlay, regia di Graziano Conversano, ed esclusiva di Rai Cultura, è una fedele ricostruzione di Dante, uomo del suo tempo, con la splendida narrazione del professor Barbero.
Un cast di attori è stato scelto per interpretare personaggi che hanno avuto a che fare con Dante o che ci hanno fornito informazioni su di lui: ecco comparire dunque Boccaccio, Dino Compagni, Leonardo Bruni, Giovanni e Filippo Villani.
Sempre di Alessandro Barbero, Dante e il potere, esclusiva RaiPlay, è la registrazione di una conferenza tenutasi nel Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze.

 

Vespri danteschi

Sempre su RaiPlay, la Divina Commedia interpretata per intero da Lucilla Giagnoni, dal Teatro Faraggiana di Novara. L’interpretazione della Giagnoni, è a dir poco superba.

RaiPlay è in continuo aggiornamento per quanto riguarda i contenuti su Dante Alighieri, diventando un enorme contenitore di prodotti di qualità, del passato e del presente. Dalle lezioni del professor Luca Serianni, a quelle del professor Vittorio Sermonti dai Mercati di Traiano, alle interpretazioni di Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Benigni, e così via, fino ad arrivare a Samantha Cristoforetti che legge i primi versi del Paradiso dallo spazio.

 

Volendo rimanere sui contenuti video cambiando però piattaforma, Youtube ha moltissimi video e playlist dedicati a Dante. Eccone solo un paio:

Accademia della Crusca: molto attiva sui social sul tema (pubblica quotidianamente una parola di dante), ha creato una playlist chiamata Le parole di Dante. Ma ci sono anche altri video interessantissimi dedicati al poeta, come la lezione di Giovanna Frosini e Alessandro Barbero.

Dantedì. Il cammino di Dante Alighieri: i luoghi del mito e la nascita della Divina Commedia.

Sul canale de La Repubblica è presente questo bellissimo documentario di Antonio Nasso, con i discendenti di Dante.

Se invece vogliamo parlare di podcast su Spotify sono presenti moltissimi interventi, tra cui:

Intelletto d’amore – Dante e le donne
Interpretato da Lella Costa e da lei scritto insieme a Gabriele Vacis. Quattro incontri su quattro diverse donne, Gemma Donati, la moglie mai citata da Dante; ed ancora Taide, Francesca e infine, Beatrice.

Dante. Storia di un poema sacro 
Scritto in occasione del settecentenario, una serie di curiosità a cura di Alberto Casadei, professore di Letteratura italiana dell’Università di Pisa.

Intelletto d’Amore

Infine, ma non meno importante, sono particolarmente legato a un progetto accademico (ma che potrebbe sollecitare molti curiosi), chiamato Illuminated Dante Project, a cura della Federico II di Napoli. Per i non addetti ai lavori, il sito raccoglie informazioni sui manoscritti e riproduzioni digitali in altissima qualità.

A cura di IDP, due progetti interessantissimi:
Il racconto del viaggio ultraterreno in 7 giorni: una serie di brevi narrazioni dei sette giorni del viaggio dantesco fatte dai membri del gruppo di ricerca e illustrate con le immagini dei più famosi codici miniati della Commedia.

Re-doneDante – Nella selva dei nuovi media: Dante visto nel mondo dei nuovi media, nella musica, nel fumetto, nel videogioco e così via.

1 comment

  1. Pingback: “Vai all’inferno, Dante!” ma aleggia intorno a noi | Tropismi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.